Link EN
Vai ai contenuti

Menu principale:

Marzemino IGT

Marzemino - Azienda Agricola San Bernardo
Marzemino - Montenetto di Brescia IGT

Vino ricco ed elegante, di ottima armonia e di colore rosso rubino. Profumo intenso con note di frutta matura, prodotto da uva di Marzemino in purezza. Affinato 12 mesi in botte e 12 mesi in bottiglia va servito a 14/16° avendo cura di stapparlo per tempo.
Ideale per piatti a base di carni rosse e formaggi stagionati.

Uvaggio: 100% Marzemino
Resa per ettaro: 80 - 90 quintali
Vinificazione: raccolta manuale in cassette delle uve perfettamente mature, diraspapigiatura. Fermentazione alcolica con macerazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata operata da lieviti selezionati. Fermentazione malolattica svolta. Maturazione di 6 mesi in tini di acciaio per esaltare i sentori di frutta rossa matura che lo rendono unico nel suo genere. Affinamento di 3 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Analisi organolettica: limpido, dal colore rosso rubino con lucenti riflessi violacei. Piacevole intensità olfattiva di frutta rossa matura, fragola, marasca, more e dalle sensazioni floreali di violette. Avvolgente rotondità al palato, armonico ed equilibrato. Piacevole il leggero residuo zuccherino che lo rende vellutato.
Abbinamenti ideali: primi piatti, salumi e formaggi dolci o di breve stagionatura.
Grado Alcolico: 12,5% vol
Longevità: 2-3 anni
Temperatura di servizio: 14 - 16° C

Etichette:

Torna ai contenuti | Torna al menu