Link EN
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Cantore IGT

Il Cantore - Azienda Agricola San Bernardo
Il Cantore IGT

Vino di estrema importanza dal colore rosso granato con riflessi violacei, di ottimo corpo e di elegante trama, Intenso profumo di sottobosco e spezie, aroma composto, sapore morbido e deciso. L'alta qualità e la particolare struttura di questo vino sono date dal diradamento dell'uva e dalla maturazione molto avanzata di Sangiovese e Marzemino. Affinato 36 mesi in botte di rovere con notevole potenzialità di evoluzione nel tempo. Va servito a 18/22° avendo cura di stapparlo almeno 2 ore in anticipo Ideale per arrosti e selvaggina.

Uvaggio: 50% Marzemino, 50% Sangiovese
Resa per ettaro: 70 - 80 quintali
Vinificazione: raccolta manuale in cassette delle uve perfettamente mature, diraspapigiatura, fermentazione alcolica con macerazione in vasche di acciaio dove le bucce restano in contatto con il mosto per 15-20 giorni. Da questa fase si estraggono tutte le sostanze che andranno ad esaltare il colore, la struttura ed il gusto del vino. Fermentazione malolattica svolta. Maturazione in botti di rovere per almeno 36 mesi, imbottigliamento e tappatura in sughero prima di un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi.
Analisi organolettica: limpido, colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Apre intenso di frutta matura, ciliegia e marasca, rotondo nelle spezie, tannino elegante e piacevole sapidità. Bello spessore e buona struttura sono accompagnate da una equilibrata e raffinata pulizia gusto-olfattiva.
Abbinamenti ideali: arrosti di carne e selvaggina, ottimo con formaggi di buona stagionatura.
Grado Alcolico: 13% vol
Longevità: 6-8 anni

Etichette:

Torna ai contenuti | Torna al menu